Sette TV
Categoria
Salento da scoprire, Campi Salentina: nella casa museo dei misteri
Stamattina siamo stati nella casa museo del professor Alfredo Calabrese, già direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce. Lo scultore collezionista custodisce un tesoro fatto di oggetti, testi rari e cimeli nella sua casa a Campi Salentina, un vero e proprio viaggio nel tempo.
San Cesario di Lecce: nel Santuario della pazienza di Leandro
Nel 1955 Ezechiele Leandro iniziò a costruire la sua casa - museo che stamattina abbiamo visitato. Nell'ottobre del 1975 fu inaugurato ufficialmente il "Santuario della Pazienza". Il Comune di San Cesario scenderà ha fissato un incontro collettivo, concepito in collaborazione con Lu Cafausu, per sabato alle 20 negli spazi del Palazzo Ducale, con artisti, critici d'arte, giornalisti e cittadini per raccontare del "suo" artista.
Ultimo tango a Lecce, da domenica serate danzanti alle Cantelmo
Fonte: Salentowebtv
La mobilità elettrica arriva a Lecce, tutti a bordo
Fonte: Salentowebtv
Video Ricetta: Da Otranto con amore: riso patate (zucchine) e cozze
Fonte: Salentowebtv
CreArt: oggi a Lecce l'inaugurazione di "More real than the Real"
Stamattina siamo stati a Palazzo Vernazza, lo storico palazzo nel centro storico di Lecce che ospita le opere in mostra nell'ambito del progetto CreArt. Una mostra internazionale che sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 18.00 e che vede la presenza di tantissimi artisti oggi impegnati nell'ultimo sopralluogo prima del via.
Video ricetta: scrigni di burratina con pomodori scattariciati
Oggi vi proponiamo una gustosa video ricetta realizzata all'interno di Mamma Elvira Cucina, nei locali che una volta ospitavano la bottega di uno stagnino, in Vico dei Fieschi (Scisa te lu fusulicchiu). Scrigni di burratina con pomodori scattariciati e frise all'olivotto spriculate. Fonte: Salentowebtv
Piccoli visitatori al Must per "La scuola al Museo"
Negli spazi del MUST - Museo storico Città di Lecce abbiamo seguito la conferenza stampa dell'iniziativa aperta ai piccoli visitatori degli spazi espositivi nelle stanze dei laboratori didattici Leda. Fonte: Salentowebtv
Salento da scoprire: il monastero di Sant'Elia tra Squinzano e Campi Salentina
Il monastero di Sant'Elia fu costruito nel 1575 per volontà del barone di Campi Luigi Maria Paladini, il quale volle nel suo territorio una comunità di Cappuccini. Il complesso conventuale sorse su preesistenze monastiche basiliane e normanne e riprende i semplici canoni costruttivi imposti dall'ordine francescano. Alla struttura conventuale, costituita dal chiostro, dal refettorio, dalla foresteria e dalle celle per i monaci, è addossata una chiesa di modeste dimensioni restaurata nel 2008. Il restauro ha riportato alla luce i resti mortali di alcuni frati traslati il 23 novembre dello stesso anno nel convento dei frati Cappuccini di Campi Salentina. Nonostante rientri nei confini amministrativi del comune di Trepuzzi, il Monastero di Sant'Elia per tradizione è collegato alla cittadina di Campi Salentina. La città meno distante è tuttavia Squinzano. Nel 2002 i tre comuni hanno sottoscritto un accordo per la gestione associata finalizzata al recupero e alla fruizione del monumento. Fonte: Salentowebtv
"Banning poverty 2018", l'incontro alle Officine Cantelmo
Sala piena alle Officine Cantelmo per la seconda conferenza nazionale "Dichiariamo illegale la povertà", in tanti aderiscono alla Campagna internazionale Banning Poverty. Fonte: Salentowebtv
Lecce da scoprire: le balconate del centro storico
Ci sono diversi percorsi per leggere le pagine di pietra che il capoluogo salentino lascia sfogliare al visitatore attento. Lecce, infatti, più nota per il suo barocco e le sue chiese, è anche una straordinaria "collezione" di balconate. Fonte: Salentowebtv
BMW Motorrad, a Lecce Chris Pfeiffer per il Raduno del Sud
Arriva a Lecce il famoso stuntman tedesco Chris Pfeiffer campione mondiale di freestyle, che ha incantanto i partecipanti al meeting del Sud in programma oggi con le sue rocambolesche performance.
Nel Castello Carlo V di Lecce la mostra di Marcello Malandugno
Figure / Figurazioni, è il titolo della mostra del pittore salentino Marcello Malandugno allestita negli spazi del Castello Carlo V di Lecce fino al 3 ottobre prossimo, questo pomeriggio abbiamo incontrato Malandugno tra le sue opere.
Lecce da scoprire: l'antico Palazzo Vernazza nel centro storico
Stamattina siamo stati a Palazzo Vernazza, nel centro storico di Lecce. Palazzo Vernazza è una delle opere architettoniche più antiche e imponenti della città di Lecce ed ha recuperato l'antico vigore, dopo anni di lavori di ristrutturazione. Il Palazzo cinquecentesco è posto in Vico Vernazza, nei pressi dell'altrettanto bellissima Chiesa di San Matteo e si affaccia sull'attuale piazza Pellegrino, un tempo piazza "della zecca".
L'autunno nel Salento comincia nel Parco di Rauccio
Nel Salento l'autunno arriva timidamente, ma i primi segnali si fanno notare nel Parco di Rauccio. Il Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio, esteso complessivamente su un'area di 1593 ettari, è un'area naturale protetta della Puglia, raggiungibile percorrendo la strada che collega Lecce a Torre Chianca. 18 ettari di terreno sono occupati da una lecceta, testimonianza della "Foresta di Lecce", un'area boschiva che nel medioevo si sviluppava in un'area compresa tra Lecce, la costa adriatica, Otranto e Brindisi. Da una tale vastità e varietà ambientale deriva una notevolissima ricchezza nella vegetazione che comincia ad assumere i colori dell'autunno.
Videoricetta Controfiletto di manzo
Salento segreto: le masserie abbandondate sulla Lecce - San Cataldo
Lungo la strada che collega Lecce alla vicina marina di San Cataldo, svoltando per via Ardito Desio, si attraversa una campagna aspra piena di antiche masserie abbandonate ed altre recuperate e abitate. Oggi abbiamo visitato questo frammento di Salento.
Fiera del Levante 2013, la visita di Laura Boldrini.
Giornata di visite istituzionali qui alla Fiera del Levante dove ieri ha fatto tappa il Presidente della Camera Laura Boldrini in compagnia del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Agrimed: presentata la Guida ai Rosati
Continua il successo della Puglia in rosa, torna il Concorso Nazionale dei Vini Rosati e quest'anno la novità è una guida ai Rosati, uno straordinario strumento che funge da mappa e corollario di geografie. Questo pomeriggio nel padiglione di Agrimed qui alla Fiera del Levante 2013 la presentazione.
Ad Agrimed si parla delle risorse del mare e del Gac
Continuano gli appuntamenti con Agrimed qui alla Fiera del Levante 2013, ricca l'agenda dedicata all'agroalimentare pugliese e alle eccellenze in mostra. Oggi l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni ha presenziato a un incontro dedicato al "Gac".
Prima | << | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | >> | Ultima