Sviluppo sostenibile delle comunità costiere: a Tricase workshop con la comunità keniota
lunedì 28 ottobre 2019

Il workshop ha avuto l'intento di rafforzare le nuove strutture governative regionali Economic-Block e nello specifico quello che raccorda le sei Contee della costa keniota.

Sono stati due giorni impegnativi quelli che hanno visto coinvolta la delegazione keniota, ospite di Avamposto Mare, sede periferica del CIHEAMBari, nel Porto Museo di Tricase.

Una serie di incontri e visite tecniche per valutare e discutere, insieme agli esperti, le buone pratiche italiane sullo sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità costiere.

Il workshop rientra nell'ambito del progetto Share-Blue, finanziato dalla Cooperazione Italiana e sviluppato dal CIHEAMBari, con l'intento di rafforzare le nuove struttture governative regionali Economic-Block e nello specifico quello che raccorda le sei Contee della costa keniota. I piani di sviluppo locale lungo la costa dovranno essere disegnati con le autorità locali ed attivati attraverso iniziative pilota. Molta attenzione sarà prestata alla creazione di partenariati commerciali tra l'Italia e il Kenia.

Il modello del Porto Museo di Tricase è stato considerato un sistema di sviluppo della multifunzionalità che può, in forme diverse, essere di riferimento per alcune realtà keniote.