Francesco Guccini a Sternatia: incontro con i giovani a Masseria Placerà
sabato 27 aprile 2019
L'incontro in concomitanza con l'inaugurazione del nuovo spazio culturale acquistato dall'amministrazione comunale. 

Francesco Guccini incontrerà i giovani domani a Sternatia. Il celebre cantautore italiano sarà ospite di Masseria Placerà, il centro  acquistato e ristrutturato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Manera e dedicato alle attività culturali e ricreative delle ragazze e dei ragazzi.

Guccini dialogherà con le nuove generazioni del paese grico non solo sulla poetica dei testi delle sue canzoni ma su temi di stretta attualità. Ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani, i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo.

Francesco Guccini si racconterà attraverso le domande dei suoi giovani fan ripercorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, in un viaggio emozionante tra le parole delle sue canzoni e dei suoi libri, i suoi miti, le sue origini, le sue aspirazioni nella lunga carriera di concerti live.

Masseria Placerà, un complesso architettonico nel cuore del centro storico di Sternatia, sarà inaugurata alle ore 11:00 e consegnata ai  giovani. All’interno tre sale concepite come spazi aperti e flessibili, adatti ad una fruizione sia individuale sia di gruppo, in cui sarà possibile lavorare e divertirsi in maniera libera e funzionale, tanto con risorse informative tradizionali, a partire dai libri, quanto con risorse informatiche digitali. L’obiettivo del progetto è quello di facilitare il processo decisionale su tutti gli aspetti che interessano o preoccupano i giovani del paese, verso la loro integrazione attiva nella società (in materia di istruzione, occupazione, cultura, partecipazione sociale e tempo libero). L’edificio è dotato di risorse e strutture per permettere ai giovani di occupare non solo il loro tempo libero, ma di promuovere le loro iniziative, i loro progetti, obiettivi, scambiare esperienze. Oltre alle sale attrezzate la Masseria ha un ampio patio per lo svolgimento delle attività all’aperto.