Il Suono Illuminato Winter, Natale nel segno della musica: jazz, orchestre, bande e gospel
mercoledì 12 dicembre 2018
Dal 9 dicembre al 4 gennaio, 8 concerti e 3 cittadine del Nord Salento (Squinzano, Guagnano e Trepuzzi) per vivere e scoprire i centri storici a suon di musica.

Scoprire i bei centri storici del Nord Salento attraverso la musica ed il folklore, tappa dopo tappa vivere il periodo natalizio visitando piazzette e chiese, mercatini e concerti per tutti. Questo l’obiettivo principale del  Festival Il Suono Illuminato, che continua la sua corsa e quest’inverno fa tappa a Salice Salentino, Squinzano, Guagnano e Trepuzzi con la direzione artsitica del Maestro Gioacchino Palma.

Il programma e tutte le tappe

Dopo la prima tappa del 9 dicembre, a Salice, con la Be Dixie band, continuano gli appuntamenti de Il Suono Illuminato Winter. Qui tutto il programma

Domenica 16 dicembre, Guagnano
Banda Giovanile e majorettes Città di Mesagne  
dell'associazione "Note nel Pentagramma" di Mesagne (BR). Partenza alle 19.00 da piazza Madonna del Rosario sino al centro storico di Guagnano.

La banda accompagnerà i bambini di Villa Baldassarri (frazione di Guagnano) a salire sul trenino lilliputziano che li condurrà a Guagnano. Il ritrovo sarà in Piazza Madonna del Rosario alle 19, orario di inizio dell'esibizione musicale della Banda Giovanile e majorettes Città di Mesagne     Ad animare la piazza ci sarà la Casa degli Elfi (laboratorio creativo per  dipingere palline ed altri addobbi natalizi), gli stand enogastronomici a cura delle associazioni presenti sul territorio, il mercatino di artigiani locali. Nel museo del Negroamaro sarà allestita la Casa di babbo Natale per consegnare le letterine.

La Banda Giovanile dell'associazione "Note nel Pentagramma"
Nata nel 2010 grazie alla collaborazione tra la scuola “ Maya Materdona “ di Mesagne e l'associazione "Note nel Pentagramma, il cui scopo è quello di diffondere la cultura musicale tra i più giovani, la banda è composta da musicisti e majorettes e nel 2011 incontra subito il riconoscimento del Comune di Mesagne e del Ministero dei Beni Culturali che la insigne del titolo di “ Gruppo di Interesse Nazionale”. Nel corso di questi anni ha partecipato a manifestazioni Civili e Religiose, concerti e sfilate sia in territorio regionale ( Molfetta, Altamura, Brindisi, Palmariggi, Salve, ecc….) che quello Nazionale, riscuotendo notevoli consensi. Dal 2014 l’associazione si è arricchita con il 1° Gruppo Storico degli sbandieratori e musici “Marchesi di Serranova” Città di Mesagne (BR).


Dal 16 al 24 dicembre (tutti i giorni all’alba)
Salice Salentino, centro storico, incursioni bandistiche all’alba.
“Salice Salentino Christmas Street Band”
Un’antica tradizione da scoprire, il paese che inizia a risvegliarsi con le incursioni sonore ed itineranti di musici vestiti da Santa Claus con le pastorali tipiche del periodo di Natale. Da sempre Salice ha nel cuore e nella memoria questa speciale tradizione.

Mercoledì 19 dicembre
Squinzano, Chiesa Maria Regina, 19.30
Squinzano città della Musica ospita il concerto gospel del Wanted Chorus, diretto da Vincenzo Schettini. Il progetto nasce nell'ottobre 1996 e si mette in evidenza grazie all’energia, alla creatività ed alla carica emotiva di ciascun componente. Si esibisce nei teatri, nelle piazze, auditorium e club dei comuni di tutt’Italia e con due significativi tour all'estero. Lo spettacolo è una sferzata di pura energia. Un viaggio nell’universo della musica religiosa afroamericana dalle origini fino ai funkeggianti ritmi moderni.

23 dicembre
Salice Salentino, Chiesa Santa Maria Assunta, ore 20.00

Giovane Orchestra Jonica, (Grottaglie – TA)
Il progetto, guidato dal M°Fabio Orlando, unisce giovani musicisti da tutta la Puglia e dal Sud Italia. Fucina di talento e passione, il reperorio della  Giovane Orchestra unisce le armonie classiche ed i timbri consueti dell'orchestra sinfonica con le armonie Rock e Pop.

30 dicembre
Squinzano, Convento Santa Maria delle Grazie, ore 19.30
Woman in sound: tre giovani artiste interpretano i classici della tradizione jazz e natalizia omaggiando anche grandi nomi salentini come l'indimenticabile Nicola Arigliano.

1 gennaio
Salice Salentino, Chiesa Santa Maria Assunta, ore 20.00
Filarmonica Salicese in concerto

4 gennaio

Squinzano, Chiesa Mater Domini, ore 19.30
Annalisa Ragione, Soprano, Organo e voce

Il progetto
IL SUONO ILLUMINATO, progetto vincitore del Programma spettacolo della Regione Puglia, realizzato assieme ai comuni di Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano e TREPUZZI come capofila. Fil rouge dell’intera idea progettuale: la valorizzazione dei luoghi attraverso quella cultura immateriale, che in moltissimi paesi del Salento si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro.

www.ilsuonoilluminato.it