"Salento terra d'incanto": al Carlo V in mostra 56 scatti del fotografo Roberto Leone
giovedì 6 dicembre 2018
La mostra fotografica sarà inaugurata lunedì 10 dicembre, alle 18, nel Castello Carlo V di Lecce.

Si inaugura lunedì 10 dicembre, presso le sale del Castello Carlo V di Lecce, la mostra fotografia "Salento Terra d'Incanto" del videomaker e fotografo salentino Roberto Leone patrocinata dal Comune di Lecce. 
I 56 scatti raccontano un inedito e suggestivo Salento dall'alto, ripreso attraverso  fotocamere in alta definzione montante su dei droni cinematografici professionali. Un'occasione per ammirare le coste, le campagne, le luminarie delle feste patronali, le scene di vita sociale e quotidiana attraverso "l'occhio nel cielo" di Roberto Leone.

"Questa mostra - afferma l'autore - vuole essere un omaggio alla mia terra e alle mie radici, al bello che abbiamo attorno noi salentini e che troppo spesso ci dimentichiamo di ammirare e preservare. Io sono fortunato nell’essere riuscito a fare della mia passione per il cinema e la fotografia una professione. Dal “mio” occhio in cielo, da diversi anni ho il privilegio di poter osservare il mondo attorno attraverso una prospettiva insolita, nuova e inusuale. In questi scatti c’è il Salento come l’ho visto dalle mie “telecamere volanti”: una terra a volte selvaggia, altre volte in totale simbiosi con l’uomo, altre ancora intrisa di storia e folclore."

La ricerca fotografica di Leone non si limita però a offrire "solo" un punto di vista aereo sul territorio: c'è un'attenzione quasi morbosa per le linee e le geometrie, nel solco della nuova della fotografia internazionale di paesaggio; colori che rendono le inquadrature solchi che si incidono negli occhi dell'osservatore; panorami urbani che sembrano scene di Balde Runner o Matrix.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019, è l’ideale proseguimento del documentario omonino che realizzato tre anni fa da Roberto Leone, con la voce di Sergio Castellitto. Il progetto espositivo è stato creato in collaborazione con la cooperativa Theutra e OasiMed.

L'autore
Roberto Leone è un tecnico cinematografico specializzato nell’utilizzo di droni da 25 kg al decollo. Ha fondato la società AirFilm srl di cui è Amministratore. Prima di dedicarsi al cinema, per oltre tredici anni ha collaborato con alcune delle più importanti scuderie automobilistiche, motociclistiche e di nautica del mondo occupandosi di riprese sportive. Ha lavorato a numerosi set nazionali e internazionali, collaborando con registi del calibro di Sergio Castellitto, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi e con produzioni come Disney e Paramount. Ha prodotto, ideato e diretto il documentario sulla costa salentina Salento Terra d’incanto con la voce narrante di Sergio Castellitto.