Stop al sereno, stasera tornano i temporali. Crollo delle temperature da martedì
sabato 24 novembre 2018

La tregua sta per terminare. Da stasera, infatti, la nuova e graduale intensificazione del vento di scirocco sarà il segnale dell’imminente peggioramento che si materializzerà a partire dalla serata e soprattutto nel corso della prima parte della giornata di domenica, quando il nostro territorio sarà interessato da rovesci e temporali in risalita dallo Ionio.

La settimana successiva, in seguito alle oscillazioni della corrente a getto polare, sarà caratterizzata dall’alternarsi di fasi piovose e fredde ad altre più miti ed asciutte.

Ad una fase più fredda a metà settimana, infatti, seguirà un nuovo aumento delle temperature ed una nuova rotazione dei venti dai quadranti meridionali. 

Un vortice di bassa pressione richiamerà aria piuttosto fredda verso l'Italia la quale raggiungerà la Puglia a partire dalla giornata di martedì, portando piogge e tanto vento.

Il tempo sul Salento sarà instabile o perturbato, con nuvolosità diffusa e frequente e piogge possibili anche abbondanti soprattutto nella seconda parte di martedì e il giorno seguente. Tendenza al miglioramento a metà settimana.

Il vento sarà inizialmente moderato o sostenuto da W o SW, tendente a disporsi dai quadrati settentrionali e a mantenere elevata intensità.

Temperature in diminuzione, clima progressivamente più freddo.

Supermeteo