Avvocatura, un convegno di riflessione organizzato dall’Aiga Lecce
martedì 22 maggio 2018

L’appuntamento si terrà giovedì 24 maggio presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Presso le Officine Cantelmo di Lecce, giovedì 24 maggio, Aiga Lecce organizza un convegno, di respiro nazionale, in tema di rappresentanza politica dell’Avvocatura in vista del XXXIV Congresso Nazionale Forense che si terrà a Catania nei giorni 4-6 ottobre 2019. L’Avvocatura, consapevole della sua indubbia valenza sociale ed economica, artefice del proprio futuro.

Un appuntamento molto importante per l’avvocatura italiana è costituito dal Congresso nazionale forense, massima assise di categoria, che si riunisce questa volta a Catania per discutere del proprio futuro, come dice lo stesso titolo del Congresso “Il ruolo dell’avvocato per la democrazia e nella Costituzione”. Ma per poter cogliere al meglio l’opportunità di riflessione e proposta data dal Congresso, occorre fare un bilancio di quanto accaduto alla categoria nell’ultimo biennio, per poter prepararsi ad affrontare le sfide future.

“Se un simile approccio – spiega Andrea Conte, presidente Aiga Lecce - può apparire ‘di nicchia’, ossia privo di interesse per la collettività, evidentemente ciò sconta un difetto di riflessione. L’avvocato è chiamato a difendere i diritti delle persone, diversamente dalla Magistratura che è portatrice dell’interesse statuale alla corretta ed imparziale amministrazione della giustizia. Se poi a ciò si aggiunge che l’avvocatura in Italia produce un volume di affari (nell’anno 2016) di quasi 13 miliardi di euro, registrando un trend in crescita dello 0,5% rispetto all’anno precedente, ci si rende conto che il futuro della nostra professione ha una ricaduta economica a livello di economia nazionale non indifferente”.

“Non ci si può, inoltre – prosegue -, nascondere che l’avvocato, specie se giovane, attualmente vive un momento di crisi, soprattutto nel sud Italia: ecco perché è necessario che l’intera categoria professionale sia quanto più consapevole e partecipe delle scelte fondamentali per il nostro futuro, che si andranno a formare a Catania”.

Aiga Lecce, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, con questo incontro nazionale, vuole proprio rispondere ad una esigenza di informazione e riflessione, quale dovere imprescindibile di ogni avvocato, in particolare se giovane, e ne parleremo insieme ad illustri relatori sia nazionali che locali: Antonio Rosa (Presidente Organismo Congressuale Forense), Alberto Vermiglio (Presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati), Roberta Altavilla (Presidente Ordine avvocati Lecce), Raffaele Fatano (Delegato distrettuale Organismo Congressuale Forense e vice presidente Ordine avvocati Lecce) Giuseppe Gallo ( Redazione Ius Law Web Radio e Consigliere Ordine avvocati Lecce). A presiedere il convegno Andrea Conte (presidente Aiga sezione di Lecce).