A Taurisano l’inaugurazione dello “Sportello Ascolto Donna”
venerdì 4 maggio 2018

Sabato 5 maggio l’inaugurazione dello sportello presso Casa G.C. Vanini a Taurisano.

Uscire dalla violenza domestica è possibile quando il coraggio e la forza delle donne sono supportati da una rete che consente di definire un percorso in grado di coniugare i bisogni delle donne vittime di violenza con una progettualità futura.

Rafforzare il sistema integrato di risposte concrete per il sostegno e l’accompagnamento delle donne vittime di violenza (sole e/o con minori) del Comune di Taurisano, garantendo in modo ancora più capillare la presenza del servizio antiviolenza nel territorio dell’Ambito di Casarano, è la finalità che ha dato vita all’attivazione dello “Sportello ascolto donna”, finanziato dalla Regione Puglia - Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Sezione promozione della salute e del benessere, nell’ambito dell’avviso pubblico di cui all’A.D. 984/2017 per l’Attivazione nuovi sportelli CAV, secondo la strategia avviata in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Lo “Sportello Ascolto Donna” svolgerà  la funzione di filtro e primo accesso per le donne che si rivolgeranno a esso, avvalendosi  del supporto dell’Associazione “Nuvole” di Taurisano – che ha aperto le porte della sua sede - e dell’Equipe Multiprofessionale del Centro Antiviolenza “Il Melograno” da anni convenzionato con l’Ambito di Casarano, al fine di favorire l’incremento dell’emersione del fenomeno della violenza sulle donne, e l’avvio di percorsi di presa in carico che scongiurino il perpetrarsi e il radicarsi nel tempo di vissuti di violenza (diretta e assistita).

Lo sportello sarà attivo nei giorni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione “Nuvole”, in Via A. De Tauro snc, e offrirà alle donne vittime di violenza, nella garanzia della privacy e assoluta gratuità, servizi di ascolto e accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale, informazioni e contatti sulla rete dei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza presenti nel territorio dell’Ambito, e un numero utile H24 - 328.8212906-.

L’inaugurazione dello “Sportello Ascolto Donna” è prevista per Sabato 05 Maggio, alle ore 19:00, a Taurisano, presso “Casa G.C. Vanini”, con la presenza e il prezioso contributo del Sindaco di Casarano e Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito di Casarano Giovanni Stefano, del sindaco di Taurisano Raffaele Stasi, dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Taurisano Katia Seclì, dell’avvocato Anna Grazia Maraschio, della coordinatrice della Rete dei Centri Antiviolenza Sanfra della Provincia di Lecce Moira Fusco, e della presidente dell’Associazione “Nuvole” di Taurisano Roberta Di Seclì.