Tornano le "Olimpiadi dell'amicizia": dal 10 al 20 aprile sfida a colpi di creatività
venerdì 6 aprile 2018

Torna per il settimo anno consecutivo la manifestazione organizzata dalla Provincia che coinvolge migliaia di bambini e ragazzi.

Dal 10 al 20 aprile tornano nel Salento le Olimpiadi dell’Amicizia, promosse con successo, ormai da sette anni, da Provincia di Lecce e Unicef - Comitato provinciale Lecce. 

Quest’anno l’evento è organizzato insieme a 20 Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), ai Consigli Comunali degli Adulti e alle scuole dei Comuni di Carpignano Salentino, Casarano, Castrì, Collepasso, Copertino, Galatina, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Martano, Matino, Melendugno, Otranto, Patù, Poggiardo, Ruffano, Soleto, Tricase, Tuglie, Vernole.

Anche in questa settima edizione, migliaia di giovani salentini delle scuole elementari e medie, provenienti dagli oltre 70 Comuni che hanno partecipato al 9° Raduno dei CCRR, saranno impegnati in cinque attività: giochi, giochi da tavolo, sport-orienteering, grafica creativa, musica a tema. Nelle Olimpiadi degli adulti i 5 cerchi simboleggiano i 5 continenti, invece nelle Olimpiadi dell’Amicizia vogliono rappresentare queste 5 diverse modalità di partecipazione gioiosa e attiva. In ogni Comune prenderà vita uno specifico evento.

Ragazzi e ragazze sono pronti a scendere in campo per misurarsi in capacità creative, sportive e di gioco, in una competizione del tutto speciale all’insegna dell’amicizia, della non discriminazione, della pace e dei nuovi stili di vita, che rappresentano il filo conduttore di tutte le attività.

La manifestazione conclusiva delle Olimpiadi si svolgerà nel Comune di Carmiano. In tale occasione sarà fatta una sintesi di tutta l’attività svolta e verrà riconosciuto ufficialmente l’impegno dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCRR) organizzatori delle Olimpiadi. 

Dettagli in gallery