Tumore al seno, al via la campagna della Lilt per lo screening gratuito
mercoledì 12 ottobre 2016

A Maglie è possibile contattare lo 0836.428615 per una visita presso la sede di Via San Pio X, 1.

Ritorna anche quest’anno a Maglie, il classico appuntamento della Lilt, nel mese di ottobre, con la campagna “Nastro Rosa”, dedicata al tema della prevenzione del tumore del seno. I medici specialisti, infermieri, ostetriche e volontari della Delegazione di Maglie della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori saranno disponibili a realizzare uno screening presso l’ambulatorio di prevenzione di Via San Pio X, 1. Ci si può prenotare allo 0836.428615, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 18.

“Un’occasione -spiega Dario Vincenti, da poco nominato Delegato fiduciario della Lilt di Maglie- quella offerta dalla campagna “Nastro Rosa”, per sensibilizzare la popolazione femminile soprattutto sull’importanza della prevenzione primaria, ossia la lotta ai fattori di rischio, responsabili dell’impennata dell’incidenza della malattia, che colpisce ora anche le più giovani. Altra tappa importante della prevenzione primaria -sottolinea Dario Vincenti- sarà prossimamente a Lecce, nei giorni 14 e 15 ottobre, presso l’Ecotekne, dove la Lilt provinciale presieduta dalla dottoressa Marianna Burlando ha organizzato e promosso la X edizione del Corso Ambiente e Salute, quest'anno vertente sulla delicata e quanto mai attuale questione dei rifiuti.

Un tema centrale per la salute che riguarda le istituzioni e le comunità locali, chiamate tutte alla massima responsabilità a partire dalle conoscenze accreditate e ispirate alle buone pratiche -nel mondo adottate- per ridurre, contenere e risolvere le criticità della gestione dei rifiuti. Fitta l’agenda dei lavori e nomi di primo piano fra i relatori. Fra tutti, Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Italy e personalità di spicco nell'attuale panorama scientifico circa la gestione dei rifiuti”.