Il danzatore Iida Shigemi a Lecce a fine novembre per un workshop
domenica 15 novembre 2009

Il coreografo giapponese Iida Shigemi (nella foto) con la compagnia internazionale di teatro danza "E-dance" sarà a Lecce in occasione della sua tournée europea, nata grazie alla collaborazione tra le Manifatture Knos e il Kyoto Art Center. Lecce, grazie all'organizzazione della compagnia Induma Teatro ospiterà il workshop intensivo di e-dance finalizzato allo spettacolo “Lovers' Songs”, diretto da Shigemi e coreografato dai membri della sua compagnia e i partecipanti al workshop. Iida Shigemi, regista, coreografo, danzatore, musicista, compositore, poeta e romanziere giapponese, è stato allievo e assistente dell’ultimo grande maestro del Butho, Ohno Kazuo, e le sue performance e coreografie sono state accolte entusiasticamente dalle nuove generazioni non solo in Asia ma anche in Europa, Stati Uniti e in Africa. Attualmente è art director di e-dance al Kyoto Art Center.
“In giapponese e-dance o ii-dance -afferma Iida Shigemi- significa danza bella o danza meravigliosa. Il mio workshop è un processo condensato per trovare un modo migliore per danzare e vivere liberamente e pienamente. All’interno del workshop cercheremo il nostro modo per relazionarci gli uni con gli altri e per trovare la nostra e-dance, la nostra danza meravigliosa. Non si tratta propriamente di ‘lezioni’, di insegnamento, o di competizione. In quanto “facilitatore” scoprirò le potenzialità e le capacità di ciascuno”.
Il workshop si terrà nei giorni 27-28-29 novembre e 3-4-5 dicembre (spettacolo finale aperto al pubblico sabato 5 dicembre). Info: 339.5391898.