“Palazzo Taurino Medieval Jewish”: la Lecce ebraica si svela alla città
lunedì 11 luglio 2016

Giovedì 14 luglio la presentazione di “Palazzo Taurino Medieval Jewish Lecce”: nei suoi sotterranei la storia dell’insediamento ebraico leccese e salentino.

Appuntamento nei sotterranei di Palazzo Taurino giovedì 14 luglio alle ore 11.30. Sarà quella l'insolita location per la conferenza durante la quale verranno illustrati i dettagli dell’allestimento museale e i contenuti della mostra permanente realizzata e curata dal professor Fabrizio Lelli, docente di Lingua e Letteratura ebraica presso l’Università del Salento. 

“La riscoperta dell’interesse per la cultura ebraica a Lecce e in Salento è un fenomeno significativo ma improvviso” afferma il Prof. Fabrizio Lelli. “Occorrono pertanto tempi tecnici per interpretare una memoria storica brutalmente rimossa cinquecento anni fa e una preparazione adeguata per ristabilire i contatti con una società oggi avvertita come distante”.

Alla conferenza stampa prenderanno parte ed interverranno Paolo Perrone -  sindaco Comune di Lecce; Michelangelo Mazzotta - Palazzo Taurino Medieval Jewish Lecce; Prof. Fabrizio Lelli - Università del Salento; Avv. Cosimo Yehuda Pagliara - Comunità Ebraica; Dott. Fabrizio Ghio - Architetto e Archeologo; Prof. David Mark Katan - Università del Salento; Prof. Paul Arthur - Università del Salento.

A seguire i partecipanti presenteranno ulteriori progetti in programma all’ interno del museo.