Antigone da Zei per la Giornata internazionale contro la tortura: dibattito e film
domenica 26 giugno 2016
Martedì 28 giugno presso il circolo Arci Zei di Lecce dibattito organizzato da Antigone Lecce con Ottavio Martucci, Attilio Pisanò, Sonia Pellizzari. Modera Stefano Martella.Proiezione del film "148 Stefano - mostri dell'inerzia".

L’Associazione Antigone Puglia promuove a Lecce, per il quarto anno consecutivo, un dibattito in occasione della Giornata Internazionale contro la tortura che ricorre il 26 giugno.
L’Italia, a distanza di 27 anni dalla ratifica sulla Convenzione Onu contro la tortura, non ha ancora una legge che preveda l’introduzione del reato di tortura nel codice penale. Il disegno di legge è attualmente fermo, in Commissione Giustizia del Senato, nonostante la promessa di una imminente approvazione parlamentare fatta solo un anno fa da Matteo Renzi. Intanto, numerose sono state le condanne inflitte allo Stato Italiano a seguito dei ricorsi presentati alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per trattamenti inumani e degradanti. Il governo italiano, in moltissimi casi, ha preferito offrire un risarcimento in denaro alle vittime piuttosto che subire l’ennesima condanna, che riproporrebbe nuovamente l’urgenza dell’introduzione di una legge sulla tortura.
Che la tortura in Italia esiste ed è applicata ce lo ricordano soprattutto i numerosi casi di cronaca quotidiana. E’ di soli pochi giorni fa è la dichiarazione del Procuratore generale del processo d’appello bis sulla vicenda della morte di Stefano Cucchi, che nella sua requisitoria parla di tortura paragonando la fine di Stefano a quella di Giulio Regeni, “fu ucciso come Regeni” – queste le sue parole. Proprio a Stefano Cucchi sarà dedicata una parte della serata con la proiezione del documentario “148 Stefano- Mostri dell’inerzia” che ripercorre la triste vicenda legata alla morte del giovane romano.
Aderiscono all’iniziativa: Amnesty Puglia, Università del Salento, Zei Spazio Sociale, 167 b/street, Arci Lecce, Collettivo Terra Rossa, Casa Internazionale delle Donne, Officine Culturali Ergot, Lecce Bene Comune, L’Altra Puglia, LEA, Associazione Stella Polare Ovd, Arci Miele, Link, Conversazioni sul futuro, Associazione Mujmunè e CoolClub.

Dibattito ore 19, intervengono:
Ottavio Martucci Avvocato – Antigone Puglia
Attilio Pisanò – Docente dell’Università del Salento
Sonia Pellizzari – Comitato Promotore Regionale Sinistra italiana
Modera Stefano Martella - Giornalista

A seguire proiezione del film “148 Stefano – mostri dell'inerzia” di Maurizio Cartolano.