I terribili anni '80 a teatro con "Stasera non sono in vena": tra spacciatori e sacra corona
giovedì 31 marzo 2016
Sabato 2 Aprile ore 21 Oscar De Summa sul palco del teatro comunale di Novoli: il racconto dei nostri anni '80.

Dalle corde più amare del registro tragico, alla leggerezza di un’inaspettata risata, lo spettacolo "Stasera non sono in vena" mette in scena il racconto tragicomico dei terribili anni '80. Tra sacra corona, droga e voglia di evadere, è un racconto intimo e autoironico, in parte autobiografico, che mescola suoni e parole, italiano e dialetto, rock e vecchie ballate, per dirci di una Puglia anni ’80, dell’affermazione della SCU, del dilagare delle dipendenze. Un dipinto a tinte forti e contrastanti rappresentato con maestria da Oscar De Summa, autore e interprete. La storia di un disagio personale e collettivo e della fallace strada per eluderlo e, soprattutto, un grido di rinascita: Io sono qui! Sono vivo!

L’appuntamento è al Teatro Comunale di Novoli sabato 2 aprile, alle 21, per la Stagione di teatro, musica e danza, promossa dall'Amministrazione comunale, dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Fòcara di Novoli e dalla Residenza TEATRI ABITATI di Factory Compagnia e Principio Attivo Teatro.

STASERA SONO IN VENA
di e con Oscar De Summa
produzione La Corte Ospitale
in collaborazione con Armunia - Festival Inequilibrio

Spettacol finalista dei premi Ubu 2015 come migliore novità italiana o ricerca drammaturgica. Testo vincitore del premio Cassino Off “Per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga, che parte dai ricordi dell'adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci. Un "concerto" blues in cui la storia personale viene messa al servizio di un tema difficile cui serve la luce di un attore, oggi, che se ne carichi il peso ma lo vada a misurare con l'astuzia delle immagini, con il colore della musica”.


La biglietteria del teatro resterà aperta il giovedì dalle 16.30 alle 19.00 e il giorno dello spettacolo serale dalle 18.00 ad inizio spettacolo.

Info e prenotazioni: Teatro Comunale di Novoli - Piazza Regina Margherita - Novoli (LE)
Tel: 328.7686080 - 340.3129308 – 340.3769613 -327.7372824 - 320.0119048
email:
teatrocomunaledinovoli@gmail.com; web: www.improvvisart.com
www.teatropubblicopugliese.itwww.compagniafactory.com
www.principioattivoteatro.itwww.comune.novoli.le.it