Quanto è trasparente la comunicazione istituzionale in provincia di Lecce?
giovedì 17 settembre 2009

Asl di Lecce
Pubblica i dati sul suo sito www.asl.lecce.it con la dicitura consigliata dal ministero, “Operazione Trasparenza”, anche se con un link presente come voce del menu “Attività istituzionali”, non semplice da individuare immediatamente. All’interno la pagina è ancora in allestimento perché mancano i curricula dei dirigenti che debbono provvedere autonomamente, mentre sono disponibili i compensi dei dirigenti con una nota: “Le retribuzioni sono quelle di competenza anno 2008 erogate fino alla data del 31 agosto 2009 con esclusione dei compensi erogati per: attività libero professionale; attività di docenza; attività di consulenza in favore di terzi; sperimentazione farmaci; partecipazione a commissioni; equo indennizzo. Le retribuzioni sono al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali”. I recapiti, nella sezione “Operazione Trasparenza”, non sono presenti, ma in altre parti del sito si trovano quelle dei vertici aziendali. Altrettanto semplici da leggere i dati sulle percentuali delle assenze/presenze del personale.

 

Provincia di Lecce
Il collegamento “Operazione Trasparenza” si può trovare, non con semplicità, nella sezione “Utilità” della home page del sito www.provincia.lecce.it. All’interno la normativa è stringata al massimo, mentre i dati relativi a recapiti e curricula sono di facile consultazione. Gli stipendi sono aggiornati a dicembre 2008. A parte, ma ben evidenziati, i tassi delle assenze/presenze del personale.

 

Comune di Lecce
“Operazione Trasparenza” è il link che si individua quasi immediatamente nella home page del sito www.comune.lecce.it sotto la voce “Canali di accesso”. La normativa è scarsa (c’è solo il numero della legge). Assenti i curricula dei dirigenti, mentre sono di facile consultazione gli altri dati: compensi, recapiti e tassi di assenza/presenza.

 

Comune di Nardò
Ben visibile il banner “Operazione Trasparenza” in alto sul sito www.comune.nardo.le.it. La normativa è ben definita con riferimenti appropriati e rimandi al Ministero. Completi i curricula dei dirigenti, anche dei recapiti dell’ufficio, anche se mancano di uniformità come da suggerito da Brunetta. Escluso il segretario generale, mancano del tutto i compensi degli altri dirigenti nonostante l’inserimento risalga al 30 luglio 2009. Le assenze e le presenze sono invece descritte con puntualità.

 

Comune di Galatina
L’amministrazione commissariata si distingue dalle altre perché non è di semplice individuazione il riferimento ai dati cercati sul sito www.comune.galatina.le.it. La voce da cercare è “Retribuzioni dei dirigenti e tassi di assenza del personale”. All’interno, la normativa è del tutto assente, mentre all’interno, cliccando sui nomi dei vari dirigenti è possibile recuperare i curricula (realizzati come da modello), i recapiti e i compensi riferiti all’anno 2008. Le statistiche sulle assenze e maggiori presenze del personale sono in corso di elaborazione.

 

Comune di Casarano
Il link “Operazione trasparenza” è nella sezione Ufficio stampa del sito www.comune.casarano.le.it. La normativa è ridotta e fa riferimento solo al numero della legge. Si può trovare solo il recapito e il compenso annuale del segretario generale perché non sono previste altre figure dirigenziali. Manca del tutto il curriculum. Assenti anche i tassi di presenze/assenze del personale.

 

Comune di Gallipoli
Il collegamento “Operazione trasparenza” è ben visibile sul sito istituzionale www.comune.gallipoli.le.it come anche la normativa di riferimento. Sono ben evidenziati i compensi, relativi all’anno 2008 e i recapiti, con una pagina molto funzionale. Come si legge sul sito “Successivamente sarà disposta la pubblicazione dei curricula ed i dati relativi ai tassi di assenza e di presenza del personale di ciascun ufficio dirigenziale”.

 

Comune di Maglie
“Operazione Trasparenza” è un banner posto in maniera visibile sul sito www.comune.maglie.le.it. Cliccandoci si accede ad un menu che riporta chiaramente tutte le informazioni utili: normativa, recapiti, curricula, compensi e tassi di assenza e di presenza del personale. È uno dei siti più completi e aggiornati.

 

Comune di Tricase
Il link “Trasparenza” è da cercare è sotto la voce “Attività” del sito www.comune.tricase.le.it. La normativa è ridotta al solo numero della legge, mentre sono presenti tutti i dati relativi al segretario generale: recapito, curriculum e retribuzione al 31 dicembre 2008. Il comune nella pianta organica non prevede altri dirigenti. I tassi di assenze e presenze sono di facile reperibilità.