Salentini fuori sede: San Martino anche a Roma al circolo degli artisti
martedì 4 novembre 2014

Festa di San Martino anche a Roma: per il settimo anno le tradizioni salentine sbarcano al Circolo degli artisti.

I salentini, si sa, sono fortemente legati alle tradizioni. Soprattutto quando c'è da festeggiare il vino novello nella immancabile festa di San Martino. Anche gli studenti fuori sede non rinunciano difatti ad una serata in compagnia del buon vino e già da anni, da sette per la precisione, organizzano l’edizione romana del “San Martino Salentino”. L'evento, dedicato a tutti gli studenti fuorisede e agli appassionati di musica tradizionale, si svolgerà domenica 9 novembre presso il Circolo degli Artisti a Roma.

Il vino diventa così occasione di incontro tra le tradizioni, diffondendo nel contempo la cultura salentina. Al circolo degli artisti anche stand con prodotti tipici locali, ottimo vino dalle terre del Salento e, soprattutto,musica dal vivo con un concerto di pizzica, lezioni gratuite di balli popolari e dj-set di chiusura.

Come riporta il Roma Dayily News, "Il San Martino Salentino a Roma ha preso avvio nel 2008 ed è nato dall’idea di tre studenti fuorisede desiderosi di festeggiare, insieme con amici salentini e non, questa importante data anche al di fuori della propria terra d’origine. Lontano dall’essere un semplice festeggiamento tra studenti, però, l’evento ha acquisito nel tempo una forte identità artistica e culturale che lo inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione territoriale. La volontà di cogliere le peculiarità enogastronomiche e culturali del Salento ha fatto sì che la festa di San Martino, alimentata dallo spontaneo entusiasmo di tutte le persone che provano simpatia per la terra salentina (oltre 6.000 presenze nelle precedenti edizioni), da semplice momento di ritrovo e condivisione, si trasformasse in un appuntamento unico carico di significati simbolici, consuetudini, rituali e folklore".

Durante la serata saranno presenti anche i volontari di Emergency. L'evento si potrà seguire anche sui social media sui quali si potranno condividere immagini e commentare con gli hashtagufficiali #SanMartinoRoma e #InWineWeTrust.