"Nuvola numero nove", al Politeama arriva Samuele Bersani
domenica 13 aprile 2014
Dopo l’uscita di “Nuvola numero nove” Bersani presenta il nuovo live: il 15 aprile al Teatro Politeama, a Lecce.


Il 15 aprile Samuele Bersani farà tappa a Lecce, presso il Teatro Politeama per presentare il nuovo live. Il 44enne cantautore di Cattolica torna sui palchi a distanza di quasi due anni dall'ultima tournée italiana. In questo periodo sono successe tante cose: un lungo soggiorno in Islanda, un cambio di staff, la partecipazione a Sanremo. Ma, soprattutto, è mancato il suo mentore Lucio Dalla. Con lo show, che racconta 'Nuvola Numero Nove', album di inediti uscito lo scorso 10 settembre, il cantautore omaggerà proprio il suo mentore, Lucio Dalla, cui l'album è dedicato.

“Nuvola numero 9” - ha raccontato l’artista - è stato difatti composto nello studio di incisione di Lucio Dalla, di cui era ‘pupillo’”. Il cantautore romagnolo ha trovato ispirazione dagli studi di registrazione di Dalla a Bologna, affittati per l’occasione: un piccolo scantinato dove sono nati tanti capolavori.

“Nuvola numero nove” è la traduzione di quello che in inglese è ”cloud nine“, ovvero il nostro “settimo cielo”. E' lì che sta oggi Samuele Bersani, dopo aver trovato un amore nuovo, Desirée - che poi è la metà di “EN & Xanax”, prima hit di quest'album, romanticissima rappresentazione in forma psicofarmacologica dell'incontro perfetto, quello pronto a sopportare e lenire in termini reciproci ogni ansia, ogni attacco di panico: “In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore / e su di me puoi contare per una rivoluzione”.

Piccola nota a parte meritano i brani Spia polacca, Desirée e Il re muore, che Bersani ha composto con la collaborazione di giovani musicisti scoperti per caso sul web: Gaetano Civello (Spia polacca), Gregorio Salce e Matteo Fortuni (Desirée), la band degli Egokid (Il re muore).