Utile ma ingombrante: debutta la rampa per disabili a Palazzo Carafa
martedì 3 dicembre 2013
Questa mattina, all'entrata dell'Open Space di Palazzo Carafa è stata montata una rampa in metallo per favorire l'accesso dei disabili. Tra i passanti, considerata la grandezza della struttura, un pò' di scetticismo. 

La Soprintendenza ai Beni Culturali non accetta soluzioni definitive e, di conseguenza, bisogna attrezzarsi anche con soluzioni poco adeguate al contesto. Nel lungo e tortuoso dibattere per trovare soluzioni all'accessibilità urbana, esiste anche il rischio di trovarsi davanti a una rampa sicuramente utile, ma un po' eccessiva. E' quello che è successo oggi a Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce, dove per permettere ad un ragazzo disabile l'ingresso nell'Open Space, è stata montata una rampa in metallo di grandi dimensioni. 

La struttura, montata in via provvisioria fino a venerdì prossimo, è l'unica soluzione, al momento, per risolvere il problema dell'accesso ai disabili. Sembra però, che il Comune voglia attrezzarsi con una rampa più discreta in legno. Un sistema per adattare la città alle esigenze di tutti e che, possibilmente, eviti espedienti esteticamente discutibili come quello apparso questa mattina in piazza Sant'Oronzo.