Giovani e imprese: alle Cantelmo la Business School di Aforisma
mercoledì 8 maggio 2013
Parte oggi alle Officine Cantelmo la Business School di Aforisma, dove giovani neolaureati e studenti entrano in contatto con le aziende.

Che fare del proprio futuro, quali le possibilità post lauream e quali le aziende con cui poter interloquire? Per rispondere ai crescenti bisogni di una generazione alle prese con il proprio futuro lavorativo, partono oggi gli incontri di Aforisma, una sorta di Business school per mettere in contatto i giovani neolaureati e studenti con il mercato del lavoro.

“Quanto più difficile è la crisi con cui il 'sistema Italia' deve fare i conti, tanto maggiore è il bisogno che i giovani laureati e neo-professionisti si misurino con 'i saperi' e 'le competenze' che devono accompagnare le politiche e le dinamiche dello sviluppo. Compito di una Business school” spiegano gli organizzatori “è allora anche quello di offrire occasioni di approccio alle materie più trasversali del management, ancora prima che i suoi potenziali allievi scelgano le proprie opportunità formative post-lauream. E' questa una essenziale e significativa risposta a un impegno di responsabilità sociale nei confronti di una generazione che deve disporre degli strumenti utili per non farsi sopraffare dalle sfide”.

Per questo che Aforisma – nel quadro delle attività di promozione dei suoi Master in Business Management – sceglie di organizzare due cicli di incontri a libera partecipazione che chiama significativamente 'I Giorni dell’impresa' e 'Master day', nelle quali esperti, ex allievi e manager che svolgono abitualmente le lezioni per i Master aprono le aule ad altri giovani laureandi e laureati per far conoscere più da vicino le aziende partner della Scuola e introducono alle tematiche-chiave del general management che daranno poi corso ai tre Master specializzati in Amministrazione e Controllo di Gestione, Organizzazione e risorse umane, Marketing e comunicazione.

In particolare, I Giorni dell’Impresa è un’iniziativa che la Scuola promuove ormai per il terzo anno in collaborazione con Officine Cantelmo. Diretta prevalentemente agli studenti dell’Università del Salento, offre un calendario di incontri informativi e di orientamento con imprenditori e manager di importanti gruppi locali e nazionali, con i quali si avviano talk session informali nelle quali si parla di profili professionali, mercato del lavoro, modalità di inserimento lavorativo.

I Master day: un morso di formazione consentono a giovani laureandi e laureati, ma anche a neo-professionisti, di vivere un giorno da allievi – dunque nei normali orari di lezione - direttamente nelle aule Master della Scuola, conoscendo i docenti, confrontandosi con gli attuali allievi e con la Direzione didattica, valutando da vicino la qualità della formazione manageriale post lauream offerta da Aforisma.

Le attività si svolgono presso la sede della Scuola al Centro di Cultura Giovanni Paolo II.

Gli interessati possono prenotare la propria partecipazione alle due iniziative – anche individuando il singolo seminario d’interesse - inviando una mail all'indirizzo 
denigris@aforisma.org  o contattando la segreteria organizzativa della Scuola al 0832/217879