Natale Jazz per i bimbi del Centro Montessori di Lecce
mercoledì 19 dicembre 2012
Manifestazione musicale a ritmo jazz per i piccoli delle scuole Montessori che festeggeranno il Natale il 20 e 21.

Il 20 e il 21 dicembre a partire dalle 18, presso il Centro Polivalente in via Vecchia Carmiano, i bimbi del centro Montessori di Lecce, gestito dalla Cooperativa Europa Educazione di cui è presidente Anna Maria Orlandini,  sotto la direzione del presidente dell’Associazione Montessori di Terra d’Otranto, Maria Grazia Nicchiarico, daranno vita, in occasione del Santo Natale,  ad una manifestazione  musicale. 

L’evento sarà arricchito dalla preziosa collaborazione del Conservatorio Tito Schipa di Lecce che, attraverso il fondamentale contributo del maestro Luigi Bubbico, sosterrà i piccoli cantori ed impreziosirà l’esecuzione di canti natalizi con il raffinato quanto delicato sostegno armonico di una esperta jazz band di musicisti professionisti.

I bambini si sono dedicati all’esecuzione delle più famose canzoni natalizie di tutti i tempi andando a ricercare l’origine linguistica e l’esatta provenienza geografica di tali canti. In tal modo celebri melodie natalizie d’autore quali Wiegenlied o la Ninna Nanna di Brahms, sono state accostate ad altrettante famose melodie di origine popolare quali O tannenbaum, Stille nacht, A la nanita nana tutte cantate in lingua originale oltre che nella versione italiana. Non è mancato pure di andare alla scoperta delle origini dell’italianissimo canto natalizio del XVIII secolo “Tu scendi dalle stelle” scritto da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che aveva in precedenza scritto in lingua napoletana, affinché tutti potessero capirne il significato, il canto natalizio Quanno nascette Ninno.

“Il Centro Montessori può essere considerato un’eccellenza del nostro territorio poiché rappresenta nel Salento l’unica offerta formativa completa, dall’asilo nido alla scuola primaria paritaria. Dal prossimo anno scolastico 2013/2014 l’offerta formativa si estenderà anche alla  scuola secondaria inferiore, a metodo Montessori convenzionata con l’Opera Nazionale Montessori di Roma” scrivono in una nota Anna Maria Orlandini e Maria Grazie Nicchiarico.

“Il percorso educativo-progettuale di questo anno scolastico 2012/2013 è nato dalle parole di Maria Montessori “L’uomo di oggi è il cittadino della grande nazione, dell’umanità. Egli è il nuovo cittadino del nuovo mondo…”. Per i bambini si tratta di acquisire l’abito di “cittadini” aperti al nuovo, capaci di decidere autonomamente le forme della propria vita, di orientarsi in contesti relazionali, sociali e politici diversi, consapevoli della propria identità culturale, fiduciosi nelle proprie capacità, in equilibrio affettivo, sempre disposti alla tolleranza, alla solidarietà, alla collaborazione più che alla competizione”. 


Per Info: Centro Montessori Lecce , V.le Aldo Moro, tel. 345 4846233 (dalle 9 alle 17)