Primarie. Bellanova apre le danze della campagna elettorale
martedì 18 dicembre 2012
La deputata salentina uscente del Pd Teresa Bellanova ufficializza la sua corsa alle primarie con una video intervista postata su Facebook. "Sono uscente ma non cerco nessun privilegio, voglio essere confermata dagli elettori"


La prima a ufficializzare la sua corsa alle primarie del centrosinistra è Teresa Bellanova. Non che ci fossero dubbi sulla sua candidatura, ma la deputata salentina del Pd decide di dare un messaggio che è anche di fiducia nello strumento delle primarie, di cui tra ieri e oggi il Pd nazionale sta definendo le regole nei dettagli.

E se per molto fa storcele il naso la platea ristretta dei votanti, che saranno i medesimi registrati entro il 25 novembre, per non parlare della quota riservata di quanto potranno saltare le primarie, vedi Rosy Bindi a livello nazionale, Bellanova testimonia invece il passaggio contrario. 

Uscente, con alle spalle una candidatura e mezzo e quindi ricandidabilissima, anche secondo il partito, Bellanova si dice ben felice di sottoporsi alle primarie che le daranno, qualora sarà eletta, anche il consenso dei circoli e degli elettori del centrosinistra.

Ovviamente queste saranno ore cruciali anche per gli altri candidati. Soprattutto a livello regionale, infatti, la regola dello stop di sei mesi per altre candidsture per chi deciderà di correre alle primarie, potrebbe far desistere dalal candidatura più di un personaggio chiave.