Torna "Agorà Design" a Martano sette giorni di creatività
venerdì 30 novembre 2012
Torna nel Castello Baronale di Martano l'incontro tra l'artigianato e le nuove tendenze di design all'insegna dell'identità salentina.

Il salento creativo, dove l'arte incontra l'artigianato, torna a darsi appuntamento a Martano, dove per l'undicesimo anno si tiene la rassegna "Agorà Design".

Sabato 1 dicembre alle ore 18.00 presso il Castello Baronale Aragonese di Martano (Le) si terrà l'inaugurazione della manifestazione, organizzata da Cna di Lecce, con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti di Lecce, rappresenta un'interessante occasione per stimolare il processo d'incontro e di sinergia tra la tradizione dell'artigianato e le nuove tendenze di design, con l'obiettivo di valorizzare l'identità salentina e proseguirà sino a domenica 9 dicembre (feriali dalle 16 alle 20 e festivi dalle 10 alle 12  e dalle 16 alle 20).

Al "taglio del nastro" parteciperanno gli organizzatori dell'evento e la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone.

Per il terzo anno consecutivo sono previsti due premi. Il primo sarà riservato a tre selezionati ai quali verrà assegnato uno spazio gratuito (i costi saranno a carico di Agorà Design) presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano (aprile 2013). Come le scorse edizioni, anche quest'anno la partecipazione sarà gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori.

Il secondo premio è “Garden 2012”, promosso in collaborazione dell'azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, e sponsorizzato da Pimar, innovativa azienda che lega tradizione e modernità nel settore della pietra leccese, e Kloris, settore di complementi d'arredo in polietilene dell'azienda Giurgola. “Garden 2012” è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano, ecc.
I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio  (1500, 800 e 500 euro) e potranno, eventualmente, essere valutati per una "prototipazione" dei progetti da parte delle aziende partner.

Il Programma degli eventi

-Domenica 2 dicembre alle ore 19 concerto del Thalassound ensemble, i brani originali, composti dall’ensemble della scuola di musica Choralia, comprendono elementi di natura etnica locale e grecanica, e arrangiamenti in stile moderno rock e jazz.

-Mercoledì 4 dicembre alle ore 18,30, Simona Cleopazzo presenta il libro "Tre noci moscate nella dote della sposa" (Lupo Editore).

-Giovedì 6 dicembre alle ore 18,30 appuntamento con "Aziende nella rete. Strategie di comunicazione per l'artigianato del futuro", un incontro con Dino Amenduni.

-Venerdì 7 dicembre alle ore 18,30 intervista con il designer Francesco Spada